NOT KNOWN DETAILS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Details About estradizione

Not known Details About estradizione

Blog Article



Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni useful source in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

Il Ministro della Giustizia determine se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Convey to us about this example sentence: The word in the example sentence would not match the entry word. The sentence contains offensive written content. Cancel Post Thanks! Avvocato Penale Internazionale Your comments will be reviewed. #verifyErrors message

Quali sono i tempi medi for each completare il processo di estradizione? I tempi possono variare, ma il processo di estradizione può richiedere diversi mesi o anche anni, a seconda della complessità del caso e delle course of action legali.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi per emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for each:

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine get redirected here estradizione viene utilizzato per riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Report this page